Giorno 1 Brescia Peschiera Mantova

La pianura padana ha un fascino incredibile, oggi ho fatto il pieno; distese a perdita d'occhio, rettilinei che sembra non abbiano fine, casali fermi nel tempo. La traccia gps che devo seguire  mi dirige nei posti più impensati, sembra disegnata da uno che ha voglia di prendermi per il culo. Poi invece mi accorgo che mi svela gli angoli più magici. Mi conduce attraverso il lato b del viaggio. I b side; quelli che non fanno vendere i dischi ma ne custodiscono il cuore,
Viaggiare da soli ci rende una calamita di estranei, come se ci togliessimo il velo di riservatezza che ci portiamo quotidianamente addosso . Chiunque si sente libero di rivolgerci la parola. Mi piace un sacco questo.
Per la cronaca il titolare dell'agriturismo dove passerò la notte, un signore sulla ottantina con una faccia simpatica ed un naso enorme, faceva il tifo per Bartali. Io mi sento coppiano, più per indole che per altro. Non sembra però che la cosa lo abbia turbato più di tanto quando ho fatto outing. In ogni caso deve aver avuto un infanzia infelice, mi ha raccontato di un ceffone preso da sua madre dopo aver fatto apprezzamenti estetici davanti ad una foto di Bartali. In effetti si può dire tutto del toscanaccio meno che fosse bello, e va che cose che ti vengono a raccontare.

Commenti